News
Protesi Patient Specific, un “abito su misura” in sala operatoria
Il futuro della chirurgia, così come della medicina in generale, è la sempre maggior personalizzazione. I pazienti sono tutti diversi, con le loro specificità, e necessitano di cure personalizzate affinché il risultato in termini di guarigione sia il più possibile soddisfacente.
Patologie e infortuni della spalla: un valido aiuto dalla chirurgia ortopedica
I disturbi che colpiscono la spalla possono essere di origine reumatica o traumatica e si rivelano sempre molto invalidanti, al punto di condizionare in maniera significativa la qualità della vita delle persone che ne sono affette.
Eccellenze in campo ortopedico in Piemonte: Il dottor Piero Anselmi
Un medico dalla parte del paziente
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2003 con il massimo dei voti presso L’Università degli Studi di Milano, il dottor Piero Anselmi negli anni non si è mai fermato affinando e arricchendo le sue conoscenze mediche nel campo della chirurgia protesica, degli interventi artroscopici, delle tecniche chirurgiche mini-invasive, delle metodiche rigenerative della cartilagine.
Nuove frontiere dell’ortopedia: la Medicina Rigenerativa
L’ortopedia è una specialità medica in costante evoluzione: le nuove tecniche chirurgiche, le tecnologie dei materiali, la ricerca di cure sempre più personalizzate non esauriscono però le innovazioni più interessanti.
Gonartrosi e medicina rigenerativa: la nuova frontiera
L’artrosi del ginocchio, o gonartrosi, è una malattia degenerativa che interessa la cartilagine femorale e tibiale, il cui graduale consumo denuda l’osso sottostante, provocando nel corso degli anni gonfiore (dovuto alla perdita dei condrociti che riassorbono il liquido sinoviale), dolore e rigidità durante il movimento.